Specialisti di tarature a norma


BANCHI
DI TARATURA

I.G. Service possiede 2 banchi di taratura Stahlwille, uno manuale e uno motorizzato. Nella sede di Cles eseguiamo sia la verifica della taratura che la pre-taratura delle chiavi dinamometriche per vari grandi gruppi industriali (tra cui Fiat e Volkswagen).

La nuova norma EN ISO 6789 sulla taratura degli strumenti dinamometrici ha introdotto per la chiave dinamometrica il concetto di “incertezza di misura”. Questo valore, che varia da chiave a chiave, è basso negli utensili di qualità superiore come le chiavi Stahlwille e determina il numero di ripetizioni della misura richiesto durante la taratura.

Anche se Stahlwille offre prodotti di qualità con un rapporto di taratura rispondente ai nuovi requisiti, la complessità della norma ha determinato comunque un sensibile aumento dei tempi di misurazione: se prima bastavano 15 minuti e 20 passaggi ora servono 90 minuti e 143 passaggi. I banchi di taratura Stahlwille di cui I.G. Service dispone permettono di effettuare tarature a norma grazie a uno specifico software di controllo automatico (TORKMASTER 5) che riduce significativamente i tempi della procedura.

Per offrire ai nostri clienti un servizio ancora più efficiente abbiamo richiesto la certificazione di Accredia come laboratorio metrologico in conformità alla UNI ISO 17025.